Indietro

Rassegna #1 – Gennaio 2023

05/01/2023

Articoli


È stato inaugurato il Supercomputer Leonardo

Il progetto è ora classificato al quarto posto della lista Top500 dei calcolatori più veloci del mondo

24/11/2022

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla Cerimonia di inaugurazione del supercomputer Leonardo, che si è tenuta il 24 novembre al Tecnopolo di Bologna. Il supercomputer, classificato al quarto posto della lista Top500 dei calcolatori più veloci del mondo, rappresenta una risorsa per il Paese e per l’Europa. La presenza del Presidente della Repubblica alla cerimonia dà evidenza dell’importanza istituzionale rivestito dall’infrastruttura gestita da Cineca per il nostro Paese.

Il Presidente della Repubblica è stato accolto da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna; Matteo Lepore, Sindaco di Bologna; Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca; Francesco Ubertini, Presidente di Cineca; Roberto Viola, Direttore generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, Commissione Europea.

Per maggiori informazioni:

https://magazine.unibo.it/archivio/2022/11/24/inaugurato-al-tecnopolo-di-bologna-il-supercomputer-leonardo


Kilometro Rosso ospiterà un nuovo progetto di Urban Design: il “Pioppeto”

Kilometro Rosso Innovation District e Salottobuono presentano “Pioppeto”, un progetto di design urbano pensato per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

10/12/2022

Comune di Bergamo, Confindustria Bergamo e GAMeC hanno presentato i progetti e i designer vincitori del contest per l’allestimento di due piazze della città di Bergamo: Piazza della Libertà e la piazza antistante la nuova sede di Confindustria al Kilometro Rosso.

I progetti sono interamente sostenuti da Confindustria Bergamo, a testimonianza della volontà di supportare la comunità bergamasca attraverso la realizzazione di luoghi di incontro e di socialità inclusivi, sostenibili e armoniosamente integrati nel contesto cittadino, legati inoltre ai valori di innovazione e operosità, fulcro tanto della mission di Confindustria Bergamo quanto di quella di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Il progetto che trasformerà lo spazio di ingresso alla sede di Confindustria Bergamo all’interno di Kilometro Rosso Innovation District è Pioppeto, dello studio di architettura Salottobuono fondato da Matteo Ghidoni. La piazza, rinnovata, sarà dedicata al concetto di “Industriosa Natura”, scelto dall’Associazione degli industriali bergamaschi per raccontare la propria volontà nel promuovere uno sviluppo attento ai problemi dell’ecologia e della sostenibilità, e nella capacità di farsi guidare da uno sguardo innovativo, dinamico e creativo.

Per maggiori informazioni:

https://www.gamec.it/due-installazioni-per-la-citta-di-bergamo/

Pioppeto

Kilometro Rosso Innovation District

Primavera 2023


Per Cinecittà il futuro sarà un Set Digitale

Il Teatro 18 presto accoglierà uno dei LED Volume più grandi d’Europa

20/12/2022

La recente pandemia ha permesso lo sviluppo di un importante innovazione nel modo di produrre i contenuti audiovisivi. In particolare, le restrizioni ai viaggi e la difficoltà di accesso alle location fisiche sono state risolte con l’utilizzo di teatri virtuali, nel quale le ambientazioni scenografiche sono state ricreate virtualmente e gestite in tempo reale grazie alle tecnologie di virtual production. Per “produzione virtuale” si intende l’insieme degli strumenti tecnologici che consentono al team di produzione di interagire all’interno di un set virtuale con la medesima esperienza di un set reale.

In perfetta continuità con questa tendenza, Cinecittà ha deciso di dotarsi di un nuovo virtual stage. Si tratta del T18 Led Volume Stage, un ledwall curvo di ultima generazione installato all’interno del Teatro 18, che sarà in grado di offrire una vasta gamma di servizi alle produzioni, dal semplice green o blue screen, alla possibilità di visualizzare immagini fisse o plates come sfondi, fino a girare completamente in virtual production.

Gli smart stage hanno subito una rapida escalation da quando la serie tv Disney The Mandalorian ha scelto la virtual production come principale modello di produzione dello show all’inizio del 2020. Di seguito un breve video che mostra il suo funzionamento:

Per maggiori informazioni:

https://cinecittastudios.it/it/servizi/virtual/

 

Mostre


Olafur Eliasson. Nel tuo tempo

L’artista islandese-danese ripensa gli spazi di Palazzo Strozzi per una mostra evento che durerà fino al prossimo 22 gennaio 2023

05/12/2022

Fondazione Palazzo Strozzi presenta Olafur Eliasson: Nel tuo tempo, la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a uno degli artisti contemporanei più originali e visionari della nostra epoca. Celebre per installazioni immersive che mettono al centro il visitatore, Olafur Eliasson ci invita a riflettere sull’idea di esperienza condivisa e relazionale della realtà.

Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra è il risultato del lavoro diretto di Eliasson sugli spazi di Palazzo Strozzi. L’artista lavora su tutti gli ambienti rinascimentali, dal cortile al Piano Nobile alla Strozzina, creando un percorso coinvolgente tra nuove installazioni e opere storiche che utilizzano elementi come il colore, l’acqua e la luce per creare un’interazione con nostri sensi e lo spazio rinascimentale. Il contesto architettonico, storico e simbolico del palazzo viene così ripensato esaltando il ruolo del pubblico come parte integrante delle opere.

Per maggiori informazioni:

https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/olafur-eliasson/

Olafur Eliasson. Nel tuo tempo

Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze

22 settembre 2022 – 22 gennaio 2023


Anne Imhof – YOUTH

La mostra sarà visitabile dal primo ottobre 2022 fino al 29 gennaio 2023

15/12/2022

A partire dallo scorso ottobre Anne Imhof è stata invitata a ridisegnare gli oltre 1.100 metri quadrati del piano inferiore dello Stedelijk Museum di Amsterdam. Il suo lavoro è un fenomeno complesso, difficile da riconoscere e circoscrivere in un unico genere artistico: combinando pittura, architettura, performance e musica, Anne Imhof ha trasformato lo spazio espositivo della celebre istituzione olandese in un’installazione totale, labirintica e opprimente. Imhof è ormai riconosciuta pubblicamente come la voce di una nuova generazione. YOUTH, nata dalla collaborazione tra lo Stedelijk Museum e la Hartwig Art Foundation, è inoltre la prima mostra personale dell’artista allestita nei Paesi Bassi e sarà visitabile fino al prossimo 29 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni:

https://www.stedelijk.nl/nl/tentoonstellingen/anne-imhof-youth-campagne

Anne Imhof – YOUTH

Stedelijk Museum, Amsterdam

1 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023


Andrea Bonaceto – AB INFINITE 1

L’artista toscano sarà ospite di MEET Digital Culture Center (Milano) dal 7 dicembre 2022 fino al 5 febbraio 2023

17/12/2022

Scandito da versi tratti dalle poesie dell’artista, il percorso espositivo – che animerà MEET Digital Culture Center nei due mesi di dicembre e gennaio – comprende nuclei tematici di opere che mettono in evidenza alcune tappe fondamentali del lavoro di Andrea Bonaceto e culmina nella Sala Immersiva con AB INFINITE 1, un’opera immersiva e completamente interattiva.

AB INFINITE 1 è un racconto visivo aperto a diverse interpretazioni: come in una sorta di composizione musiva coloratissima, l’installazione combina immagini figurative con forme astratte e, servendosi di un meccanismo di intelligenza artificiale creato appositamente per questo progetto, il pubblico potrà inoltre contribuire a modificare l’aspetto dell’intera opera utilizzando l’hashtag #abinfinite1 su Instagram e Twitter. Le immagini condivise verranno processate con la tecnologia AI e incorporate nel vocabolario visivo dell’opera. Attraverso lo stesso processo, i testi pubblicati con questo hashtag diventeranno invece parte di una poesia in costante evoluzione all’interno dell’opera. Per produrre risposte visive ai contenuti caricati dal pubblico sui social media, il generatore di immagini AI utilizza PyTorch, OpenAI, VQGAN e DeepAI.

Il titolo dell’opera riecheggia l’ideale dell’artista di generare un ciclo che va “ab” (dal latino da) l’infinito all’origine, simboleggiata dal numero 1.

Per maggiori informazioni:

https://www.meetcenter.it/it/event/coming-soon-andrea-bonaceto-al-meet/

Andrea Bonaceto – AB INFINITE 1

MEET Digital Culture Center, Milano

7 dicembre 2022 – 5 febbraio 2023