Edoardo Bressan, nato a Tricesimo in provincia di Udine il 6 agosto 1953, si è laureato in Lettere nel 1978 con il professor Giorgio Rumi. Dal 1984 al 2006 è stato ricercatore e quindi professore associato di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, ricoprendo incarichi di insegnamento anche presso la Facoltà di Scienze Politiche del medesimo Ateneo e quella di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.
Dal 2006 è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata.
I suoi studi hanno riguardato la storia delle istituzioni assistenziali nella loro evoluzione dall’Ottocento ai sistemi di welfare, con una specifica attenzione allo sviluppo del Terzo settore; la cultura sociale del mondo cattolico italiano in riferimento al dibattito europeo dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Novecento; diverse vicende e figure della Chiesa ambrosiana, in un percorso che dalla rinascita caritativa fra XVIII e XIX secolo giunge alle realizzazioni legate all’opera di don Carlo Gnocchi.