Articoli
Sospendere gli esperimenti avanzati di intelligenza artificiale: lettera aperta
A cura della redazione de Il Sole 24 Ore
29/03/2023
La traduzione in italiano della lettera aperta che rilancia gli interrogativi etici sull’intelligenza artificiale pubblicata da Future of Life Institute, con oltre 1.000 firmatari
Perché la lettera per sospendere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è tutta sbagliata
Di Andrea Daniele Signorelli per Wired Italia
30/03/2023
«Invece di concentrarci sulle concrete problematiche poste dall’intelligenza artificiale preferiamo dare retta alle chiacchiere fantascientifiche di un gruppo di tecno-miliardari ossessionati dalle loro stesse fantasie nerd»
Quanto è intelligente l’intelligenza artificiale?
Di Annamaria Testa per Internazionale
23/03/2023
«Prima di chiederci quali rischi porti con sé l’apparentemente inarrestabile diffusione dell’intelligenza artificiale, forse potremmo domandarci se e quanto l’intelligenza artificiale sia intelligente per davvero»
Mostre
Bill Viola
Palazzo Reale | Milano
Dal 24 febbraio al 25 giugno 2023
BILL VIOLA | Palazzo Reale Milano
Dal 24 febbraio 2023 Palazzo Reale presenta al pubblico un’importante esposizione dedicata a Bill Viola, maestro indiscusso della videoarte. Promossa dal Comune di Milano-Cultura e realizzata con la curatela eccezionale di Kira Perov, moglie dell’artista e direttore esecutivo del Bill Viola Studio, la mostra ripercorre l’intera carriera dell’artista statunitense attraverso un nucleo di quindici opere simbolo, come The Greeting (1995), Emergence (2002), The Raft (2004) e la serie Martyrs (2014). Fino al prossimo 25 giugno, Palazzo Reale offre ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza intensa e spirituale, intima e condivisa, dove le immagini a rallentatore concorrono a indagare le passioni e le tragedie dell’umano vivere.
Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti
Castello di Rivoli | Rivoli
Dal 3 novembre 2022 al 2 luglio 2023
Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti – Castello di Rivoli
Dalla fine degli anni novanta, la pratica di Olafur Eliasson ha coniugato la memoria dell’incontro con la natura alle ampie diramazioni della scienza e del pensiero ecologico, realizzando opere che invitano alla partecipazione attiva di chi le incontra. Con Orizzonti Tremanti, inaugurata lo scorso 3 novembre 2022, l’artista trasforma la Manica Lunga del Castello di Rivoli presentando al pubblico sei nuove installazioni immersive simili a dispositivi ottici, dove luci e superfici specchianti interagiscono per creare nello spazio proiezioni di forme fluide e in costante movimento. Prodotte nel corso dell’ultimo anno, questo nuovo corpus di opere invita il pubblico a una più stretta relazione tra corpo e mente, sottolineando il valore dell’esperienza soggettiva e sensoriale.
Technoscape. L’architettura dell’ingegneria
MAXXI | Roma
Dal 1 ottobre 2022 al 16 aprile 2023
Technoscape. L’architettura dell’ingegneria | MAXXI
Ultimi giorni per visitare Technoscape. L’architettura dell’ingegneria, la mostra-racconto dedicata al rapporto tra l’ingegneria strutturale, vernacolare o d’avanguardia, e l’invasione della tecnologia negli spazi del lavoro e della vita. Organizzata attorno a due aree tematiche, lungo il primo percorso (sviluppato in collaborazione con università e centri di ricerca) sono allestiti una serie di padiglioni interattivi che illustrano il ruolo operato dalla scienza e dalla tecnologia nella progettazione architettonica oggi: dall’ingegneria per l’ambiente ai dispositivi “smart” per la gestione delle città; dall’ossessione per i big data al recupero di tecniche di assemblaggio low-tech. Lungo il secondo percorso sono invece esposti i lavori dei grandi ingegneri strutturali dal dopoguerra a oggi, confrontandone metodi e approcci, edifici simbolo e casi eclatanti in cui il compito di form-finder ricade completamente sul progettista strutturale.
Suggestioni bibliografiche
La tecnologia è religione
Di Chiara Valerio
Einaudi Vele, 2023
La tecnologia è religione, Chiara Valerio. Giulio Einaudi editore – Vele
Siamo tutti abituati all’esperienza di premere un tasto e vedere qualcosa accadere. Il verbo della scienza è provare, quello di tecnologia e religione è credere. La religione si interessa della salvezza dell’anima nei cieli e la tecnologia della conservazione dei dati nel cloud.
Internet fatta a pezzi. Sovranità digitale, nazionalismi e Big Tech
Di Vittorio Bertola e Stefano Quintarelli
Bollati Boringhieri, 2023
Internet fatta a pezzi – Bollati Boringhieri
Proprio come il mondo è delimitato da confini e frontiere, lo stesso vale per Internet. L’utente il più delle volte neppure lo sa, ma Internet non è «tutto il mondo», è un ambiente frammentato, in feroce competizione economica, spesso in guerra. La promessa di contenuti universali della rete è svanita da tempo. Eppure l’avventura era partita in maniera diversa.
Eventi
Σύστημα. Stare insieme
MAXXI | Roma
Da mercoledì 12 aprile 2023
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Σύστημα. Stare insieme. Il telaio magico: una lezione sul cervello | MAXXI
Σύστημα (Sistema) è un ciclo di incontri dove poesia, nuove tecnologie e creatività artistica dialogano per sezionare la realtà e darne nuove chiavi interpretative. Una serie di dibattiti in cui l’arte contemporanea diventa cerniera della stretta relazione tra umanesimo, ingegneria e filosofia con l’intento di immaginare un futuro in cui la bellezza del cambiamento sarà affidata soltanto alla misura dell’uomo.
Meet the Media Guru. Albert-László Barabási
MEET Digital Culture Center | Milano
27 Aprile 2023
Ingresso su prenotazione
Meet the Media Guru | Albert-László Barabási
Scienza e Arte. Da sempre le due discipline sono trattate in modo distinto e tenute a distanza. Albert-László Barabási – scienziato di formazione, con una laurea in Fisica a Bucarest e un dottorato a Boston, ma anche artista sperimentale dall’approccio visionario – sostiene da sempre l’inutilità della separazione perché entrambi «fanno parte di uno stesso viaggio di ricerca». Protagonista del prossimo Meet the Media Guru, Barabási ci accompagna nell’immaginario del suo laboratorio di ricerca (Barabási Lab), guidandoci all’interno di connessioni nascoste che possono non solo essere esplorate, ma anche rese visibili graficamente per una migliore comprensione dei fenomeni complessi.