Lunedì 18 settembre si è tenuta la conferenza stampa per l’evento di divulgazione scientifica La Notte dei Ricercatori che torna anche quest’anno, venerdì 29 settembre.
Un’occasione, secondo il vice-sindaco di Brescia Federico Manzoni, per sentirsi parte di una cittadinanza europea e per trasferire il frutto della ricerca dei centri universitari e accademici al grande pubblico.
Alessandro Padovani – professore ordinario di neurologia e prorettore alla ricerca di UniBS – sottolinea che la ricerca deve tornare nelle piazze e deve farsi conoscere per creare un ecosistema dove accademie, università, imprese e la società civile possano condividere idee, obiettivi e sperimentazioni.
Nel comparto AFAM – secondo il direttore di IO01, Massimo Tantardini – viene lanciata una sfida, che è quella della ricerca. Designer e artisti hanno una delega per creare e produrre emozioni per conto di chi non ha più neanche il tempo di percepire il proprio stato emotivo. Ma quali sono i punti fondamentali di questa particolare ricerca artistica? Non esiste alcun artista, alcun designer che elaborando la propria opera, il proprio progetto, non svolga una ricerca, ma come decodificare tale prassi? Come renderla un metodo che sia tale per tutti?
L’iniziativa volta a valorizzare la cultura della ricerca e a favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini, si elaborerà in una serie di appuntamenti, talk e stand dimostrativi durante tutta la giornata di venerdì.
Dalle 14.30 stand dimostrativi nel Cortile del Palazzo del Broletto. In contemporanea talk nelle sedi del centro storico dell’Università degli Studi di Brescia, workshop e altri appuntamenti nelle altre sedi universitarie. In particolare vi lasciamo di seguito tre appuntamenti organizzati dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia:
- Progetta e realizza una tua fanzine, workshop della Scuola di Grafica e Comunicazione.
Alle ore 09.00 o alle ore 11.00 presso Accademia SantaGiulia. - Pelle: fare arte con gli artisti, workshop delle Scuole di Didattica dell’Arte per i Musei e Arti Visive.
Alle ore 09.00 o alle ore 11.00 (per questo orario i posti sono limitati) presso Accademia SantaGiulia. - L’audiovisivo come mezzo di espressione, comunicazione per immagini, inclusività. Metodi e applicazioni di processi creativi dall’audiovisivo ai social media. Liceo Scientifico Calini e Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia per il Booktrailer Film Festival 2023. Alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Liceo Calini.
Dalle 18.00 fino alle 22.00, presso il palcoscenico della Notte dei Ricercatori nel Cortile del Broletto, proiezioni, tableau vivant, registrazioni ed esibizioni canore.
Vi segnaliamo alle 18.30 la tavola rotonda Umanesimo e Tecnologia: tesi e antitesi? per ragionare sul tema dell’Umanesimo Tecnologico in cui sarà presente il direttore Massimo Tantardini in dialogo con Alessandro Padovani, Elisabetta Ceretti, Gialuigi Bonanomi, Nicoletta Cusano, Elena Verdolini.
Per le iscrizioni: Iscrizioni tavola rotonda Umanesimo e Tecnologia: tesi e antitesi?
L’appuntamento con la Notte dei Ricercatori è promosso e organizzato da Università degli Studi di Brescia, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Conservatorio Luca Marenzio e Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione del Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Ufficio scolastico Territoriale.
Di seguito, nella gallery potete trovare il programma completo.