Venerdì 27 settembre, in occasione dell’evento annuale “La Notte dei Ricercatori”, la rivista «IO01 Umanesimo Tecnologico» ha presentato in Pinacoteca Tosio Martinengo il tema del suo prossimo convegno, intitolato Poetiche Artificiali. Umanesimo Tecnologico, AI e altre forme di intelligenza, che si terrà a Brescia il 22 novembre 2024 presso l’Auditorium Santa Giulia.
Il talk, opportunamente chiamato Poetiche Artificiali (COMING SOON), è stato introdotto da Stefano Karadjov, Direttore di Fondazione Brescia Musei, che ha posto in questione alcuni aspetti del rapporto tra AI e musei, sempre più caratterizzato dalla vicinanza. Massimo Tantardini, Direttore di IO01 e Capo Dipartimento di Arti Visive in Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, ha inquadrato storicamente i cambiamenti dovuti al progresso tecnologico, analizzandone gli effetti dalla Seconda Rivoluzione Industriale fino all’arrivo dell’AI. In coda a queste ultime riflessioni, Marco Cadioli, artista e docente accademico, ha presentato alcuni dei suoi più recenti progetti realizzati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, tra cui la mostra Curating the AI e la serie The Apocalypse will be visualized by an AI. Infine Paolo Sacchini, in qualità di Vice Direttore di Accademia SantaGiulia, ha presentato il Dottorato di ricerca in Arti Visive e Umanesimo Tecnologico che partirà dal presente anno accademico.
La giornata si è conclusa negli spazi del MO.CA, dove nel pomeriggio la redazione di IO01 è stata ospite con uno stand dedicato alle attività della rivista. Sempre qui, nella Sala Danze, si è tenuta la tavola rotonda IA e Umanesimo: fra scettici e integrati, alla quale hanno partecipato Massimo Tantardini, Alessandro Padovani, Nicoletta Cusano, Andrea Pozzi, Marco Sorelli e Francesco D’Isa.
Per maggiori informazioni: redazione@io01umanesimotecnologico.it